fbpx

> Chi siamo

• Open Fiber nasce per realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultra larga (BUL) interamente in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) in tutte le Regioni italiane. Per realizzare il nostro progetto abbiamo scelto un modello di business “wholesale only” così da garantire un libero accesso a tutti gli operatori interessati, a parità di condizioni, fornendo agli utenti una vasta possibilità di scelta.

• La nostra missione persegue gli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale Europea, dalla Strategia Italiana per la banda ultra larga e dalla Gigabit Society. Un piano che permette di stabilire i livelli minimi di connettività in tutti i Paesi europei per cittadini, istituzioni e aziende.

• Come player infrastrutturale, Open Fiber si occupa della realizzazione, gestione e manutenzione della rete in fibra ottica con tecnologia Fiber to the Home (FTTH), con livelli di efficienza e affidabilità elevatissimi.

• Come operatore wholesale only (all’ingrosso), abbiamo ad oggi portato la rete in fibra ottica – che ha una capacità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo – in diverse città d’Italia. Stiamo inoltre lavorando per il cablaggio di tante altre aree urbane ed extraurbane, per consentire a tutti l’accesso ai servizi su rete Fiber To The Home (FTTH, la fibra che arriva direttamente all’interno delle abitazioni senza tratti in rame)

• Una macchina organizzativa attiva su diversi progetti, per sviluppare la rete del futuro sia con investimenti propri che con fondi pubblici. Open Fiber si è aggiudicata i tre bandi indetti da Infratel Italia S.p.A., società in-house del Ministero dello sviluppo economico (MISE), per la realizzazione e di un’infrastruttura in fibra ottica in oltre 7600 comuni di piccole dimensioni in 20 Regioni. La rete rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.

• Uno dei progetti infrastrutturali più ambiziosi ed importanti di cui il Paese ha bisogno per il suo sviluppo.

> L’azienda in breve

– Oltre 1.100 dipendenti

– L’assetto azionario della società è costituito – dal dicembre 2016 – da una partecipazione paritetica tra Enel S.p.A. e Cdp Equity S.p.A. (CDPE), società del Gruppo Cassa depositi e prestiti.

– Sede Legale a Milano e Sede Operativa – oltre 20 sedi dislocate su tutto il territorio nazionale

– Open Fiber Vanta la più diffusa rete italiana in Fibra Ottica FTTH con velocità fino a 1 Gigabit al secondo

> Perchè lavorare in OPEN FIBER

Noi di Open Fiber investiamo molto nelle persone, offrendo concrete possibilità di sviluppo e carriera volte a valorizzare ed accrescere le competenze. Lavorare con noi significa entrare a far parte di una realtà in continua evoluzione, in un ambiente stimolante caratterizzato dall’eccellenza del know how e dell’organizzazione.

• Ogni persona è unica ed Open Fiber garantisce percorsi di formazione e di crescita professionale seguendo un approccio tailor-made, in grado di valorizzare ed accrescere le proprie competenze ed abilità.

• Il “modello di eccellenza” di Open Fiber raccoglie le capacità, i comportamenti e le competenze di chi lavora con noi in coerenza con cultura, mission e valori aziendali, affinché tutti possano esprimere il loro potenziale, professionale ed umano.

• Questo modello è utilizzato in tutti i nostri processi di sviluppo, formazione, valutazione e feedback dei dipendenti.

• Diamo molta importanza alla crescita professionale e creiamo le condizioni affinché le nostre persone possano seguire un percorso di carriera coerente con le loro capacità e aspettative.

Perché siamo alla ricerca dei The Digitals? Che contributo sta dando la digitalizzazione alla nostra azienda?

Per noi di Open Fiber, fibra ottica vuol dire cambiamento. Il nostro obiettivo è costruire l’autostrada digitale del futuro e per farlo abbiamo bisogno di impegno, passione e competenza. Siamo fortemente orientati a profili Digital Oriented su tutti i livelli, per questa ragione abbiamo deciso di mettere a disposizione sul nostro sito il nostro test You Digital in cui ciascuno può mettere alla prova le proprie conoscenze Digitali.

Al termine del questionario è possibile scoprire il proprio profilo Digitale e decidere se partecipare al mini corso online gratuito. Non aspettare! Diventa un vero esperto digitale

> Opportunità per studenti e neolaureati

​- Apprendistati
– Stage Curriculari/Extracurriculari
– Alternanza Scuola Lavoro e Job Shadowing
– Progetti di Tesi

> Opportunità per candidati e giovani professionisti

Concrete possibilità di sviluppo e carriera volte a valorizzare ed accrescere le competenze

Welfare & People Care: Flessibilità oraria, welfare, worklife balance, assicurazione sanitaria e servizi per il benessere e la salute, rappresentano solo una parte di ciò che facciamo per migliorare la qualità della vita delle nostre persone.

Ambiente: Iniziative a tutela dell’ambiente, del decoro urbano e della riforestazione internazionale. Vogliamo attivare un processo di cambiamento dinamico, volto ad un uso sempre più consapevole delle risorse naturali, soddisfacendo i bisogni delle nostre persone, a vantaggio dell’intero sistema.

> Il candidato perfetto

    • mindset Digitale
    • fortemente motivato con una mentalità aperta
    • capace di lavorare in team per crescere in un ambiente collaborativo
    • pronto a mettersi in discussione e ad esaminare nuove prospettive
    • disponibile ad assumersi responsabilità e a dare un contributo originale

> Posizioni aperte

Field manager

Siamo alla ricerca di “Field Manager” su tutto il territorio nazionale per presidiare i piani di sviluppo della rete in fibra ottica nei cantieri dei comuni assegnati, monitorandone lo stato di avanzamento dei lavori e gestendo le relazioni con gli Enti locali.

Principali Obiettivi:
Supervisione dei lavori realizzati dalle imprese appaltatrici, assicurando il rispetto di tempi, costi e standard qualitativi delle attività
Monitoraggio e controllo dei principali indicatori di performance (KPI)
Gestione della reportistica complessiva della commessa
Presidio delle attività di coordinamento della sicurezza e della direzione lavori
Gestione dei rapporti con gli Enti Locali e Richiesta Permessi verso le Pubbliche Amministrazioni

Principali requisiti:
I candidati ideali sono brillanti laureati o diplomati in discipline tecniche con esperienza professionale di almeno 4 anni in analoga attività presso società TELCO; sono in possesso, inoltre, di conoscenze tecniche in materia di reti FTTH e di Project Management relativo alla gestione di commesse.

Completano il profilo energia ed orientamento al risultato, doti relazionali e capacità di negoziazione.

Completano il profilo:
Conoscenza del funzionamento delle reti TELCO, in termini di architetture, componenti e sistemi)
Conoscenza della normativa legata al rilascio di permessi di utili alla realizzazione degli scavi
Conoscenza della legislazione in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro

Ti senti in linea con queste caratteristiche? Non perdere quest’opportunità.
Inviaci il tuo curriculum e candidati alla posizione!

CANDIDATI ORA >>

Supporto operativo

Per potenziare le attività di Network Creation e Delivery, siamo alla ricerca di nuovi colleghi per il ruolo di “Supporto Operativo” su tutto il territorio nazionale.

Principali Obiettivi:
Supporto alle attività per la costruzione della rete fissa attiva e configurazione backbone nazionale
Controllo documentazione tecnica, archiviazione e monitoraggio attività in campo
Pianificazione, controllo e supervisione degli aspetti gestionali/operativi relativi all’implementazione dei siti FWA/PCN

Principali requisiti:
I candidati ideali sono brillanti laureati in Ingegneria delle Telecomunicazioni o Gestionale/Economia. Hanno maturato un’esperienza professionale di almeno 3 anni su attività di progettazione/realizzazione di reti TLC in fibra ottica.

Completano il profilo:
Conoscenza delle reti ed architetture di Telecomunicazione (in fibra ottica di accesso, Trasporto, Backhauling, Rame, Wireless)
Processi e procedure operative
Conoscenza dei principi di accounting di controllo dei costi

Ti senti in linea con queste caratteristiche? Non perdere quest’opportunità.
Inviaci il tuo curriculum e candidati alla posizione!

CANDIDATI ORA >>

INVIA LA TUA CANDIDATURA fino al 26 aprile.

Sponsored by

In collaborazione con